fbpx Bando valorizzazione destinazioni turistiche - DMO I Edizione | Camera di Commercio di Cosenza

Bando valorizzazione destinazioni turistiche - DMO  - I Edizione

 

 

 

Bando Stato Stanziamento # Domande Presentate # Domande Ammesse Importo Concesso Importo Liquidato Importo ancora disponibile

Bando valorizzazione destinazioni turistiche - DMO I Edizione

Aperto  € 100.000 1 1 € 10.000    € 100.000

 

 

 

Con il  Bando valorizzazione destinazioni turistiche - DMO I Edizione  puoi ottenere un voucher fino a € 10.000,00.


A chi è destinato il bando

Puoi partecipare al bando se ti occupi di turismo e cultura  e partecipi a

  • Reti di imprese
  •  Associazioni temporanee di scopo (ATS) 
  • Partenariati pubblico/privato

aventi sede legale in provincia di Cosenza.

Occorre che ciascuna impresa che partecipa all'ATS o al partenariato sia in regola o disposto a regolarizzare eventuali pendenze nei confronti della Camera di Commercio.

Occorre che ciascuna impresa che partecipa all'ATS o al partenariato sia in regola con la posizione contributiva e previdenziale. 

L'importo massimo del voucher per progetto è di Euro 10.000,00 (diecimila euro) e si può finanziare solo un progetto per lo stesso beneficiario. 

Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso in cui nella compagine sociale ci siano diversamente abili (portatori di handicap secondo l’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992).


Quali spese sono ammesse

Sono ammesse le spese in:

  1. acquisizione di servizi (quali ad esempio B2B) funzionali alla realizzazione del progetto, compresi i servizi di qualificazione del personale dipendente e dei soci/amministratori/titolari, erogati esclusivamente da soggetti terzi esterni al proponente e riferiti all’utilizzo degli strumenti digitali e di comunicazione/acquisiti e/o all’acquisizione di tecniche di comunicazione, marketing, promo commercializzazione e lingue straniere;
  2. acquisto e sviluppo di software (e-commerce, interfacciamento con esercizi ricettivi, tracciamento azioni cliente, CRM, customer care digitale) e applicazioni digitali;
  3. costi per la registrazione e sviluppo di Marchi o Brand;
  4. spese in beni strumentali, macchinari, attrezzature, hardware destinati al progetto;
  5. ricerche di mercato relative all’analisi di settore o ai segmenti di mercato potenziali;
  6. spese di pubblicità, comunicazione e marketing;
  7. organizzazione di eventi divulgativi, di promozione, comunicazione e informazione

Resta inteso che tutte le spese devono riferirsi alla realizzazione di uno o più specifici eventi (formativi, informativi o promozionali), da realizzarsi in una data successiva alla pubblicazione del presente bando di cui si dovrà dare prova opportunamente documentata.


Cosa occorre per partecipare

  1. Scarica il modello di domanda presente tra gli allegati in fondo alla pagina, compilalo, trasformalo in formato PDF e firmalo con la tua firma digitale.
  2. Trasforma in formato PDF e firma digitalmente anche questi documenti (anche in un unico file):
    • “Modello n° B – preventivo delle spese” del presente bando;
    • Breve descrizione delle attività che si andrà a realizzare, indicando luogo, data, partecipanti, finalità, obbiettivi, destinatari fornitori e spese previste ivi comprese quelle eventualmente non aventi natura ammissibile al presente bando, il tutto al fine di dimostrare la congruità dell’azione con le finalità e gli obbiettivi del bando (articolo 1) e l’ammissibilità delle spese (articolo 5)
    • Contratto di rete o copia conforme dell’atto costitutivo e dello statuto del consorzio, accordo per associazione temporanea di scopo, Accordo di Partenariato
    • Pagamento digitale della imposta di bollo mediante i servizi @e.bollo e pagoPA o mediante Modello F23 (Codice ente: TDF -Codice tributo: 456T- Descrizione: Imposta di bollo -Importo: 16 euro) 
  3. Registrati al servizio Telemaco su www.registroimprese.it 

 


Come partecipare

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 17/02/2022 fino alle ore 21:00 del 31/10/2022

Partecipare è semplice. E' sufficiente accedere al servizio Telemaco su www.registroimprese.it e seguire questi pochi passaggi:

  1. Vai a Sportello Pratiche -> Servizi e-gov -> Contributi alle imprese -> Crea modello -> Avvia compilazione
  2. Compila i campi richiesti
  3. Scarica il file prodotto dal sistema, firmalo digitalmente e riallegalo come richiesto
  4. Clicca sulla funzione "Nuova" per creare la pratica
  5. Clicca sulla funzione "Allega" e allega i documenti che hai preparato
  6. Invia la pratica

 


Per maggiori informazioni

Puoi contattarci all'email versoleimpre@cs.camcom.it  
oppure ai numeri 0984 815 254 -222 - 259 -265

 

 


F.A.Q.

D.: Relativamente ai soggetti beneficiari della misura (art. 3 del bando) può una Associazione che svolge attività economica  (con Codice Ateco rientrante tra quelli previsti dal bando) , se pur in maniera non prevalente (e quindi iscritta al REA), partecipare come capofila?

R.: La risposta è sì, in considerazione del fatto che nella pratica molto spesso sono le associazioni che promuovono il territorio e quindi si fanno carico di aggregare più soggetti, pertanto la suddetta prescrizione appare riduttiva rispetto alla ratio del bando che era quella di promuovere il territorio e la costituzione della DMO. Pertanto con Delibera di Giunta si è permessa la partecipazione come capofila anche ai soggetti iscritti al REA, ovvero che esercitano attività economica non prevalente rientrante nei codici Ateco previsti dal bando.

 


AGGIORNAMENTI

Con Delibera di Giunta n° 38 del 24 giugno 2022 è consentita la partecipazione come Capofila anche ai soggetti Iscritti al solo REA, purchè la loro attività economica rientri tra i codici ateco previsti dal Bando.

Aggiornamento del 04 agosto 2022:  con Determina Dirigenziale n° 299 del 4 agosto 2022 è stata pubblicata la Prima Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

 

#VersoLeimprese