fbpx Comunicati Stampa - Anno 2017 | Camera di Commercio di Cosenza

Stipulato primo contratto di rete-soggetto. Piattaforma telematica a costo zero per le imprese

Cosenza, 6 novembre 2017

Stipulato nella Camera di Commercio di Cosenza il primo contratto di rete soggetto tra imprese calabresi secondo la disciplina prevista dall’art. 25 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

In base a questa procedura, le imprese interessate possono avvalersi della piattaforma telematica messa a disposizione gratuitamente dal sistema camerale, compilare on line il contratto di rete soggetto, spedirlo telematicamente all’Ente Camerale che provvede in tempi rapidi ad effettuare i controlli previsti dalla legge ed alla stipula dell’atto senza dover ricorrere all’intervento notarile.

Lo stesso contratto, una volta firmato digitalmente da tutti i soci e dal Conservatore del registro Imprese in veste di ufficiale rogante, può essere trasmesso direttamente dall’Ufficio Stipule interno dell’Ente al Registro Imprese per la definitiva iscrizione.

Anche gli adempimenti relativi alla registrazione dell’atto nell’Agenzia delle Entrate sono a carico dell’Ente, che riscuote i diritti previsti dalla legge e funge da sostituto di imposta.

Questa procedura, che snellisce notevolmente gli oneri a carico delle imprese e favorisce la nascita di nuovi soggetti che garantiscono in rete la produzione di beni o la fornitura di servizi, va ad unirsi a quella già operante in materia di assistenza e nascita di start up innovative.

In questo settore la Camera di Commercio ha già tenuto a battesimo diverse nuove start up, fornendo gratuitamente e senza il pagamento di diritti di segreteria la propria assistenza e consulenza. Entrambi i servizi rientrano nelle nuove attività, sempre più vicine alle imprese e tese allo sviluppo del tessuto economico di riferimento, che la nuova legge di riforma ha attribuito alle Camere di Commercio.

Anno 2017

19.06.2017 Protocollo di intesa tra Camera di Commercio e Camera Penale di Cosenza, "Avvocato Fausto Gullo"

09.06.2017 Comunicazioni e bollettini ingannevoli inviati alle imprese da società private

19.05.2017 700mila euro per sostenere le imprese che investono sul risparmio energetico

04.05.2017 Protocollo di Intesa tra Camera di Commercio di Cosenza e Camera di Commercio di Perugia

28.04.2017 Il Ministro De Vincenti alla Camera di Commercio di Cosenza per la Tavola Rotonda su “Le nuove frontiere per la competitività dei territori: reti di impresa e start up”

22.04.2017 Klaus Algieri eletto Presidente del Comitato per il Controllo Analogo di Borsa Merci Telematica Italiana

11.04.2017 Intesa tra Camera di Commercio di Cosenza e Biblioteca Nazionale di Cosenza

07.04.2017 La Camera di Commercio approva il bilancio 2016. Circa il 70% del diritto annuo restituito alle imprese sotto forma di interventi economici

31.03.2017 La Camera di Commercio eroga 80.000 euro di contributi a sostegno dell'imprenditoria femminile

24.03.2017 Grande risultato delle attività di ricerca finanziate dalla Camera di Commercio di Cosenza a Sostegno dei "Fichi di Cosenza DOP"

18.03.2017 L'Associazione "Strada del vino e dei sapori dele terre di Calabria della provincia di Cosenza" protagonista del numeri di Marzo di Touring

09.03.2017: Settimana dell'Amministrazione Aperta 2017 - la Camera di Commercio presenta il suo primo bilancio sociale

03.03.2017: Le vie per le imprese nella provincia di Cosenza e in Calabria

27.02.2017: Intesa tra Camera di Commercio e Conservatorio di Cosenza

20.02.2017: Protocollo di intesa tra Camera di Commercio e Ufficio Scolastico territoriale di Cosenza per la promozione dell’alternanza scuola lavoro.

17.02.2017: "Eccellenze in Digitale" arriva a Cosenza.

25.01.2017: Storia e territorio con Porte Aperte alla Camera di Commercio di Cosenza

20.01.2017: "Porte Aperte alla Camera di Commercio di Cosenza" con le imprese storiche, i giovani neo-imprenditori e per la promozione del territorio

16.01.2017: Efficienza, trasparenza e innovazione con la carta dei servizi della Camera di Commercio di Cosenza

09.01.2017: Grande successo di marketing territoriale per l’iniziativa promossa dalle Camere di Commercio di Cosenza e Trento