fbpx INNOVAZIONI E BUONE PRATICHE PER LA FILIERA OLIVICOLO OLEARIA | Camera di Commercio di Cosenza

INNOVAZIONI E BUONE PRATICHE PER LA FILIERA OLIVICOLO OLEARIA

Giornata di approfondimento sui benefici del matching impresa - ricerca

Evento in presenza

Data e ora di inizio

10 Giugno 2024 ore 14.30

Data e ora di fine

10 Giugno 2024 ore 18.00

Parteciperanno
Klaus Algieri - Presidente Camera Commercio Cosenza
Ivan Nardone - CIA Agricoltori Italiani
Corrado Lamoglie, Ufficio Trasferimento tecnologico – CREA
Enzo Perri, Direttore del CREA - Centro di ricerca olivicoltura, frutticoltura ed agrumicoltura
Elvira Romano - CREA
Marianna Rizzo - CREA
Gabriella Lo Feudo- CREA
Samanta Zelasco - CREA
Luca Lombardo - CREA
Fabrizio Carbone - CREA
Amelia Salimonti- CREA
Ivano Forgione - CREA
Veronica Vizzarri - CREA
Elena Santilli - CREA
Annalisa Iuliano - CREA
Cinzia Benincasa - CREA
Rosa Nicoletti - CREA
Michele Librandi - Azienda Agricola Librandi - Partecipante al Cosenza Digilab
Antonio Rende - Azienda Agricola "Acquaceraso" Mario Rende - Partecipante al Cosenza Digilab
Mariagrazia Minisci - Azienda La Molazza Sas di Minisci Edmondo & C.
Gaetano Potenzano - AOC Società Cooperativa Agricola SPA
Francesco Macrì - Copagri
Antonio Lupini - Copagri
Alessandro Gagliardi - Asprol
Luca Marcora - Politico ed Imprenditore Agricolo

A chi è rivolto

La formazione è rivolta alle imprese agricole e nello specifico a quelle del settore olivico, agli agronomi e gli agrotecnici, agli studenti ed in generale a tutti gli interessati.
Saranno riconosciuti crediti formativi dagli Ordini professionali aderenti.

Descrizione

Evento di presentazione del progetto di Matching tra Impresa e Ricerca pubblica (MIR) rivolto alle piccole e medie imprese (PMI) interessate a trovare una soluzione alle loro domande specifiche di innovazione con la collaborazione degli Enti pubblici di ricerca.
Al progetto MIR, presentato ufficialmente da Unioncamere, CNR ed ENEA a fine maggio 2023, hanno successivamente aderito il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA) e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), al fine di estendere la capacità di risposta, rispettivamente, alle PMI dell’agricoltura e a quelle del “digitale”.
L'incontro è pensato come un momento di riflessione e approfondimento sulla ricerca e l'innovazione nel settore olivocolo. Con il supporto del CREA verranno illustrati i maggiorni filoni di ricerca condotti dal CREA Oli di Rende. Alcune imprese del territorio testimonieranno i benefici e le diffoltà dell'introduzione di soluzioni innovative in azienda.

Saranno riconosciuti crediti formativi per i partecipanti iscritti al Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali e all'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari.

Sala Petraglia della Camera di Commercio di Cosenza - Via Calabria, 33 Cosenza

La partecipazione all'evento è completamente gratuita.

Modalità di partecipazione
Per partecipare è necessario registrarsi al modulo online.