fbpx PREMIO DELLE IMPRESE STORICHE E FEDELTÀ AL LAVORO - ANNO 2023 | Camera di Commercio di Cosenza

La Camera di commercio di Cosenza ha istituito il Premio delle imprese storiche della Provincia di Cosenza allo scopo di esaltare i valori storici della cultura d’impresa ed attestare il valore di tutti quegli imprenditori ed imprenditrici che continuano a contribuire allo sviluppo economico della provincia di Cosenza, nonostante la complessità del tessuto economico di riferimento.

Inoltre, la Camera promuove in concomitanza anche il premio Fedeltà al lavoro per dare un ricononoscimento ai dipendenti più longevi che hanno prestato nel tempo il loro servizio nella stessa impresa.

A chi è destinato il bando

Puoi partecipare al bando nella CATEGORIA I - Premio Imprese storiche se la tua impresa è una Micro Piccola o Media Impresa (MPMI).
Occorre che tu sia in regola o disposto a regolarizzare eventuali pendenze nei confronti della Camera di Commercio.
Occorre che tu sia in regola con la posizione contributiva e previdenziale.
Occorre che la tua impresa appartenga ad uno dei settori commerciale, industriale, agricolo (compresi i coltivatori diretti), artigiano e dei servizi e che
  • abbia un periodo di attività di almeno 25 anni al 31.12.2023 o alla data della cessazione dell’impresa ove questa al 31.12.2023 non sia più in attività
  • un periodo di attività di almeno 50 anni al 31.12.2023 o comunque alla data della cessazione se proseguite dagli eredi (parenti o affini) del fondatore.
Per la CATEGORIA II - lavoratori dipendenti in servizio
L’impresa può candidare al premio il Lavoratore che abbia prestato servizio per almeno 25 anni presso la stessa impresa, anche a tempo parziale. La sede di lavoro o la sede del datore di lavoro devono essere a Cosenza o in provincia.
Il servizio prestato dal Lavoratore sarà considerato valido anche qualora l’impresa abbia subito modificazioni.
Il datore di lavoro deve essere in regola con l’iscrizione presso la Camera di commercio competente.

Cosa occorre per partecipare

Scarica il “Modello 1 domanda Impresa storica” o “Modulo 2 Domanda Premio Fedeltà al lavoro” disponibile tra gli allegati in fondo alla pagina. compilalo, trasformalo in formato PDF e firmalo con la tua firma digitale.

Come partecipare

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 16/10/2023 fino alle ore 23:59 del 28/06/2024.
Partecipare è semplice. E' sufficiente accedere al servizio Telemaco su www.registroimprese.it e seguire questi pochi passaggi:
  1. Vai a Sportello Pratiche -> Servizi e-gov -> Contributi alle imprese -> Crea modello -> Avvia compilazione
  2. Compila i campi richiesti
  3. Scarica il file prodotto dal sistema, firmalo digitalmente e riallegalo come richiesto
  4. Clicca sulla funzione "Nuova" per creare la pratica
  5. Clicca sulla funzione "Allega" e allega i documenti che hai preparato
  6. Invia la pratica

Aggiornamento del 6 Marzo 2024

Dal 6 Marzo 2024 è possibile anche inviare la domanda firmata digitalmente comprensiva di tutti gli allegati necessari al seguente indirizzo email: giuseppe.depaola@cs.camcom.it.

Puoi contattarci all'email giuseppe.depaola@cs.camcom.it

oppure ai numeri tel 0983/80241