fbpx Taci- invio telematico carte tachigrafiche | Camera di Commercio di Cosenza

23.12.2021 NOVITA' CITTADINI EXTRACOMUNITARI

In data 14 dicembre 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DM 19 ottobre 2021   recante adeguamenti normativi sulle modalità per il rilascio delle carte tachigrafiche e per la tenuta dei registri. Il decreto abroga e sostituisce il  DM 23 giugno 2005, nonché il DM 31 marzo 2006 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali recante modalità di conservazione e trasferimento dati dal tachigrafo digitale.

Nello specifico, i conducenti, non appartenenti all’Unione Europea, sia essi titolari/amministratori/lavoratori che dichiarano la “residenza normale” in Italia (art. 4, comma 2, punto f e art. 11, comma 3) per la richiesta di prima emissione, rinnovo, cambio nazione,modifica dati, confisca, ecc devono allegare:

  • Copia del permesso di soggiorno
  • dichiarazione rilasciata dal datore di lavoro(corredata del documento di riconoscimento del datore di lavoro)
  • ovvero attestato di conducente extracomunitario” rilasciato dall’Ispettorato Provinciale del Lavoro qualora sia in possesso di permesso di soggiorno breve, a scadenza, e si occupano di trasporti internazionali (link domanda da presentare all’ispettorato del lavoro)

(i casi e i dettagli sono presenti nella sezione “documenti per il rilascio della carta conducente”-> per i cittadini extracomunitari)

 
Il servizio TACI,per l’invio telematico delle pratiche di prima emissione e rinnovo delle carte conducente e carte azienda.
Per aderire al servizio occorre inviare alla pec istituzionale cciaa@cs.legalmail.camcom.it apposita richiesta (da compilare)propedeutica, alla sottoscrizione del mandato (pubblicato per la lettura delle condizioni, NON compilare autonomamente,NON ALLEGARE, sarà la Camera a provvedere all'inoltro) con la Camera
Il servizio permette, ai soggetti autorizzati, d’inviare alla Camera di Commercio competente per territorio o residenza, le pratiche suddette attraverso la piattaforma Telemaco (senza ulteriori costi di spedizione postale o tramite corriere)
L'abilitazione al portale Telemaco e la presentazione della domanda online sono gratuiti, mentre il costo delle carte è pari a 37€ a cui si aggiungono 3,17€ per la spedizione postale.
 
Ogni richiesta, sarà automaticamente protocollata al momento dell'invio, all'utente verrà contestualmente comunicato (mediante notifica alla casella di posta dichiarata in fase di registrazione) il numero di protocollo e la data di protocollazione.
E' possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica; la nuova carta emessa verrà  recapitata all'indirizzo di residenza/domicilio/altro specificato nella domanda.
 
Per utilizzare il servizio on line è necessario:
Preliminarmente sottoscrivere apposito mandato con la Camera di Commercio di Cosenza 
Per ulteriori informazioni sul servizio https://taci.infocamere.it/taci/ oppure contattare l'ufficio front office alla mail urp@cs.camcom.it oppure telefonando tel. 0984.8151 (tasto 1 e poi seguire la voce guida) dal lunedì al venerdi dalle ore 10.30 alle ore 12.30
 
EVENTO TACI
Le funzionalità del servizio “TACI” saranno diffusamente illustrate giorno 28.01.2021 alle ore 15.00 tramite un webinair gratuito, tenuto da un consulente esperto Infocamere
 
Si ricorda,inoltre, che il servizio Telemaco “per l'accesso alle Banche Dati delle Camere di Commercio e alla trasmissione di pratiche telematiche” oltre all’invio delle pratiche TACHI relative alla prima emissione e al rinnovo delle carte tachigrafiche del conducente e azienda, permette l’invio delle pratiche al Registro delle imprese, la stampa delle visure protesti, la stampa di visure camerali, la stampa di certificati camerali (previo acquisto di bollini e carta filigranata ulteriori informazioni https://www.cs.camcom.gov.it/it/content/service/richiedere-carta-e-bollini-stampa-certificati-con-telemaco