RITRATTO DI UN'ECONOMIA D'AUTORE

Premio Cosenza: Ritratto di un'economia d'autore
Il Premio "Cosenza: Ritratto di un'economia d'autore" è un'iniziativa della Camera di Commercio di Cosenza volta a valorizzare i settori economici del territorio attraverso l'espressione artistica. Il concorso si propone di promuovere una narrazione del sistema economico locale, con un focus sulle eccellenze e le peculiarità che lo caratterizzano.
"Ritratto di un'economia d'autore" torna con la sua quarta edizione, un'iniziativa della Camera di Commercio di Cosenza che celebra l'incontro tra arte e impresa. Questo concorso è molto più di una semplice competizione: è un invito a esplorare e interpretare l'anima produttiva del territorio cosentino attraverso lo sguardo creativo di artisti e studenti. Il premio vuole costruire una narrazione inedita dell'economia locale, capace di unire la forza delle tradizioni con lo slancio verso il futuro.
Descrizione del Concorso:
Quest'anno, il premio si concentra su due temi complementari: "I MESTIERI E LE BOTTEGHE DI VICINATO E PROSSIMITA'" e "I TESORI ENOGASTRONOMICI DELLA PROVINCIA DI COSENZA". Da un lato, si vuole rendere omaggio a quelle attività commerciali che sono il cuore pulsante delle nostre città e paesi, luoghi di incontro e scambio umano che resistono alle sfide dei tempi moderni. Dall'altro, si celebra l'eccellenza del patrimonio enogastronomico locale, un tesoro di sapori e saperi che racconta la storia e l'identità di questa terra.
Artisti e studenti di Pittura, Scultura, Fotografia, Disegno e Musica sono chiamati a raccogliere questa sfida, creando opere che sappiano cogliere l'essenza dei settori chiave dell'economia cosentina: Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Ma non solo: il concorso guarda anche al futuro, incoraggiando la rappresentazione dei "mestieri del futuro" e dell'impegno verso un'economia più sostenibile e "green".
La Commissione di esperti che valuterà le opere non si limiterà alla sola qualità artistica, ma cercherà anche la capacità di comunicare, di emozionare e di far riflettere sul mondo del lavoro e dell'impresa. In palio, non solo premi in denaro, ma anche la possibilità di contribuire a costruire un'immagine nuova e più autentica del territorio cosentino.
Per scoprire le passate edizioni di "Cosenza: Ritratto di un'economia d'autore" e ammirare le opere che hanno partecipato, visita le pagine dedicate:
"Ritratto di un’economia d’autore“ – Quarta Edizione 2025
"Ritratto di un’economia d’autore“ – Terza Edizione 2023
"Ritratto di un’economia d’autore“ – Seconda Edizione 2020
"Ritratto di un’economia d’autore“ – Prima Edizione 2019