fbpx Ritratto di un'economia d'autore - Terza edizione - Anno 2023 | Camera di Commercio di Cosenza

Cosenza: Ritratto di un’economia d’autore“ – Terza Edizione 2023

Aperto

Il Concorso è attivo dal 07.07.2023

Lo scopo del concorso è quello di valorizzazione e promozione dell’offerta culturale e turistica qualificata del territorio anche mediante la realizzazione di opere d’arte che possano esprimere l’identità culturale del territorio e delle sue produzioni, coinvolgendo quanti più artisti per molteplici forme d’arte sul territorio nazionale.

A chi è rivolto

• artisti: Pittori, Scultori, Fotografi, Disegnatori (vignettisti, fumettisti, ritrattisti), musicisti

• studenti di licei artistici e di istituti tecnici con indirizzo moda/oreficeria/artigianato e studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di Musica

Descrizione

Attraverso il concorso artistico "Ritratto di un'economia d'autore" la Camera di Commercio di Cosenza desidera stimolare la produzione di studenti ed artisti alla realizzazione di opere in grado di rappresentare al meglio i settori economici del territorio Cosentino e istituzionalmente rappresentati nella Camera di Commercio di Cosenza, e cioè Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura con un focus particolare a

• i mestieri del futuro
  • l’evoluzione green dei settori economici tradizionali.

Il Concorso è rivolto ad Artisti e Studenti operanti su tutto il territorio nazionale e attraverso differenti forme d’arte e nello specifico prevede l’assegnazione di premi per differenti sezioni:

1. Premio Pittura
  2. Premio Scultura
  3. Premio Fotografia
  4. Premio Disegno
  5. Premio Arte digitale
  6. Premio Musica

Partecipare è semplice:
  1. Realizza la tua opera.
  2. Compila la domanda di partecipazione disponibile tra gli allegati.
  3. Allega un breve curriculum vitae.
  4. Invia o consegna a mano l'elaborato artistico e la documentazione presso la Sede della Camera di Commercio sita in via Calabria 33, 87100 Cosenza. La busta dovrà riportare la dicitura “ Cosenza: Ritratto di un’ Economia d’Autore ed  essere indirizzata alla “Segreteria organizzativa del Concorso”.

Cosa serve

1. Premio Pittura: Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica pittorica (a titolo esclusivamente esemplificativo olio, acrilico, tempera, acquarello pastelli ecc. Sono compresi  arazzi e mosaici realizzati con tessuti a telaio) e su qualsiasi supporto di qualunque materiale (tela e tessuti in genere, legno, ceramica, vetro ecc.). Le Dimensioni degli elaborati di questa categoria non hanno limitazioni.

2. Premio Scultura: Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiasi materiale (a titolo esemplificativo pietra, marmo, legno, ceramica, vetro, ferro o altre leghe metalliche, plastica ad esclusione di materie deperibili o che richiedono tecniche di conservazione per il mantenimento) e tecnica scultorea (a titolo esemplificativo: bassorilievo, incisione, intarsio ecc. ) Le Dimensioni degli elaborati di questa categoria non potranno superare 1.50 cm di altezza e X 1m.di larghezza e X 1m di profondità..

3. Premio Fotografia: Gli elaborati potranno essere realizzati con l’ausilio di tecniche di foto ritocco e post-produzione e dovranno essere consegnati su carta fotografica, misura 30X40 corredati da formato digitale ad alta risoluzione in formato RAW e JPG (da consegnare su penna USB). Il numero massimo di foto presentabili per ciascuna partecipazione è di 6.

4. Premio Disegno: Gli elaborati di questa categoria comprendono : Ritratti, Fumetti, vignette, Strisce realizzati a matita, carboncino, o con qualsiasi differente tecnica di realizzazione e supporto volte ad esaltare il soggetto rappresentato. Le Dimensioni degli elaborati di questa categoria non hanno limitazioni.

5. Premio Arte Digitale: immagini/oggetti prodotti con l’ausilio di software e programmi, compresi sistemi di intelligenza artificiale e di sistemi di elaborazione di grandi quantità di dati.Gli autori di questa tipologia di elaborati potranno decidere di associare all’opera un certificato NFT. In questo caso il certificato dovrà essere intestato alla Camera di Commercio di Cosenza. La Commissione Valutatrice provvederà ad assegnare una primalità agli elaborati provvisti di NFT.

6. Premio Musica: composizione di un brano musicale della durata massima di 3 minuti gli elaborati andranno consegnati su penna usb.

Il copyright e la proprietà delle opere presentate per questo concorso rimane alla Camera di Commercio.

Gli elaborati presentati dovranno essere inediti ed originali. Gli elaborati considerati inammissibili saranno restituiti agli autori.

Premi

Per ciascuna la categoria verranno assegnati i seguenti premi:

Artisti

1. premio € 4.000,00 + Targa

2. premio € 2.500,00 + Targa

3. premio € 1.500,00 + Targa

1. premio € 1.000,00 + Targa

2. premio €    800,00 +Targa

3. premio €    500,00 +Targa

Agli artisti di tutte le categorie e sezioni che non si sono classificati nei primi tre premi sarà consegnata la targa di riconoscimento della Camera di Commercio.

Tutti i partecipanti al concorso saranno invitati alla cerimonia di premiazione nella quale verranno svelati i vincitori dei premi per ciascuna categoria e gli elaborati artistici verranno messi in esposizione.

Gli elaborati verranno valutati da una Commissione di valutazione composta dal Segretario Generale e da esperti.

Il giudizio della commissione è insindacabile ed inappellabile.

Tempi e scadenze

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 07/07/2023 fino alle ore 12:30 28/02/2024 del 01/07/2024

Puoi contattarci all'email agendadigitale@cs.camcom.it
oppure ai numeri 0984.815.260