fbpx 06 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO III | Camera di Commercio di Cosenza

 

BANDO APERTO, SCOPRI GLI AGGIORNAMENTI

 

Si ricorda alle imprese ammesse che è possibile rendicontare da subito. La scadenza del termine di rendicontazione è fissata al 30/06/2026

Bando

Stato

Stanziamento

# Domande Presentate

# Domande Ammesse

Importo Concesso

Importo Richiesto

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO III 

Aperto

100.000,00€ 37 25  93.705,36 €  129.166,55€

 

 

 

 

Con Determinazione Delegata n.96 del 03/07/2025 è stata pubblicata la I Graduatoria di Concessione.

Con Determinazione Delegata n.101 del 18/07/2025 è stata pubblicata la II Graduatoria di Concessione.

Con Determinazione Delegata n.161 del 14/11/2025 è stata pubblicata la III Graduatoria di Concessione.

Con Determinazione Delegata n.173 del 03/12/2025 è stata pubblicata la IV Graduatoria di Concessione.

 

 

                                 

 

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Il bando nel dettaglio

  • Obiettivi

L'incentivo Intende promuovere la cultura della sicurezza e della salute dei luoghi di lavoro incentivando le PMI della provincia a realizzare progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori, ad adottare modelli organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi sulla sicurezza e salute in azienda ottimizzando i processi, a promuovere l’adattamento del personale ai cambiamenti organizzativi.

  • Destinatari

Micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Cosenza.

  • Spese ammissibili

  • Investimenti/ spese dirette alla riduzione dei rischi di malattie professionali;
  • Spese conseguenti all’adozione di modelli organizzativi;
  • Investimenti/ spese dirette alla riduzione dei rischi infortunistici
  • Consulenza per la stesura del documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e per il suo adeguamento;
  • Formazione del personale;
  • Spese acquisto DAE
  • Modalità di presentazione

La domanda di richiesta di contributo deve essere presentata esclusivamente con invio telematico, a pena di esclusione tramite la piattaforma ReStart di Infocamere;

  • Allegati e documentazione

Il Modello 1, in fotmato word, deve essere compilato in ogni sua parte, trasformato in pdf e firmato digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell'impresa, a pena di esclusione.

Al Modello 1 devono essere allegati (anche riuniti in un solo file) i seguenti documenti, ognuno di essi firmati digitalmente dal legale rappresentante e/o titolare dell’impresa, a pena di esclusione:

 

  • I preventivi degli investimenti/ spese che si prevede di effettuare
  • progetto/relazione dalla quale si evinca l’obiettivo di miglioramento in termini di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro redatto da un tecnico e/o attestato dal RSPP dell’impresa;
  • progetto/ relazione redatta da personale qualificato, nel quale si illustra come i punti precedenti verranno integrati e sviluppati all’interno dell’impresa
  • documentazione che comprovi il possesso dei requisiti da parte del Fornitore che si occuperà della formazione del personale;
  • nel caso di aggiornamento/adeguamento DVR, allegare copia del DVR in possesso al momento della presentazione della domanda;
  • nel caso di spese relative al punto 1.3 art. 5 (DPI, macchinari, strumenti) allegare schede tecniche;
  • ricevuta del pagamento dell'imposta di 16 euro 
    • Scadenze

      Le domande di partecipazione potranno essere presentate  dalle ore 09:00 del 09/04/2025 alle ore 21:00 del 31/10/2025

       

      Informazioni utili

       

      VADEMECUM CONCESSIONE

      VADEMECUM RENDICONTAZIONE