fbpx Bando per adozione attestazione SOA - II edizione | Camera di Commercio di Cosenza

 

Bando per adozione attestazioni soa - II edizione

 

 

 

Bando Stato Stanziamento # Domande Presentate # Domande Ammesse Importo Concesso Importo Liquidato Importo ancora disponibile
Bando per adozione attestazione SOA Aperto  € 250.000 92 66 250.000,00 € € 169.058 € 0

 

 

 

Con il  Bando per adozione attestazione certificazioni SOA - II Edizione, puoi ottenere un voucher fino a € 5.000 per l’introduzione del sistema di certificazione SOA nella tua impresa.


*Aggiornamento del 23/10/2023: La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 404 del 23/10/2023 ha proceduto alla proroga dei termini di rendicontazione dei seguenti bandi dal 31.10.2023 al 31.01.2024:

  • Risparmio energetico, sostenibilità e economia circolare V Edizione
  • Bando per il conseguimento delle attestazioni SOA II Edizione
  • Bando Voucher Digitali i4.0 VIII Edizione

 

A chi è destinato il bando

Puoi partecipare al bando se la tua impresa è una Micro Piccola o Media Impresa (MPMI) appartenente ai settori del comparto costruzioni 

Occorre che tu sia in regola o disposto a regolarizzare eventuali pendenze nei confronti della Camera di Commercio.

Occorre tu sia in regola con la posizione contributiva e previdenziale.

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila euro).

Il voucher è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di Imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992.


Quali spese sono ammesse

1.1 le spese per l'ottenimento della prima qualificazione rilasciata da una SOA;
1.2 spese della verifica triennale dell'attestazione SOA;
1.3 spese da sostenere allo scadere della attestazione SOA, quinto anno (importo uguale ad una nuova emissione);
1.4 spese per eventuale certificazione ISO 9001 connessa all'ottenimento dell'attestazione SOA (obbligatorie dalla III classe in poi);
1.5 spese di consulenza tecnico amministrativa per l’attuazione dei sistemi di qualità ISO 9001;

2. Con riferimento al punto 1.5 “attività di consulenza tecnico amministrativa”, la documentazione varia a seconda se la stessa è riferita:
a) all'attività di certificazione ISO 9001, nel qual caso dovrà essere svolta da società e professionisti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
-  almeno 10 interventi di consulenza nei sistemi di qualità ISO 9001 effettuati presso imprese che hanno poi conseguito la certificazione;
- esperienza nei sistemi di qualità ISO 9001 di almeno 5 anni, maturata con imprese che hanno poi conseguito l’attestazione.
b) all’attestazione SOA, nel qual caso saranno ritenute ammissibili le spese comprovate da regolare preventivo rilasciato da una delle SOA autorizzate dall’A.N.A.C. ed iscritte nel relativo elenco.


Cosa occorre per partecipare

  1. Scarica il modello di domanda, compilalo, trasformalo in formato PDF e firmalo con la tua firma digitale.
  2. Trasforma in formato PDF e firma digitalmente anche questi documenti (anche in un unico file):
    •  preventivo delle spese relativo al rilascio/rinnovo del sistema di attestazione SOA (gli importi indicati in preventivo saranno vincolanti per la successiva quantificazione del contributo da erogare, perché le spese ammesse in sede di rendicontazione finale non potranno eccedere quelle indicate nelle previsioni di spesa);
    • copia del contratto stipulato con la società di assistenza o con i professionisti;
    • preventivo delle spese relative alla eventuale Certificazione di qualità
    • preventivo eventuale delle spese di consulenza tecnico amministrativa per l’attuazione dei sistemi di qualità ISO 9001 da erogare accompagnate dalla certificazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000 resa dal legale rappresentante della società o dal professionista che presta l’assistenza, relativo al possesso dei requisiti, di cui all'art. 4) comma 2;Preventivi delle spese che si prevede di effettuare
    • Pagamento digitale della imposta di bollo mediante i servizi @e.bollo e pagoPA o mediante Modello F23 (Codice ente: TDF -Codice tributo: 456T- Descrizione: Imposta di bollo -Importo: 16 euro) 
  3. Registrati al servizio Telemaco su www.registroimprese.it 

 


Come partecipare

Presenta la tua domanda dalle ore 09:00 del 17/02/2022 fino alle ore 21:00 del 31/10/2022

Partecipare è semplice. E' sufficiente accedere al servizio Telemaco su www.registroimprese.it e seguire questi pochi passaggi:

  1. Vai a Sportello Pratiche -> Servizi e-gov -> Contributi alle imprese -> Crea modello -> Avvia compilazione
  2. Compila i campi richiesti
  3. Scarica il file prodotto dal sistema, firmalo digitalmente e riallegalo come richiesto
  4. Clicca sulla funzione "Nuova" per creare la pratica
  5. Clicca sulla funzione "Allega" e allega i documenti che hai preparato
  6. Invia la pratica

Per maggiori informazioni

Puoi contattarci all'email versoleimprese@cs.camcom.it 
oppure ai numeri 0984.815.265-254-222-259

 


F.A.Q.

D.: Relativamente alle previsioni dell'art. 4 punto 1.3 del bando "Attestazioni SOA", si chiede di conoscere se, un'impresa che, per ragioni tecniche, intenda rinnovare la propria attestazione SOA prima dello scadere del quinto anno può usufruire del finanziamento in questione.

R.: La risposta è sì, in considerazione del fatto che la terminologia "rinnovo quinquennale" in uso nella normativa SOA identifica il periodo di validità massima della certificazione (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e che la stessa viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa che, per valutazioni e scelte aziendali può autonomamente decidere di anticipare senza necessariamente attendere la scadenza del quinto anno.

 


Aggiornamento del 25 marzo 2022:  con Determina Dirigenziale n° 126 del 24 marzo 2022 è stata pubblicata la Prima Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 14 aprile 2022:  con Determina Dirigenziale n° 154 del 14 aprile 2022 è stata pubblicata la Seconda Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 2 maggio 2022:  con Determina Dirigenziale n° 166 del 29 aprile 2022 è stata pubblicata la Terza Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 19 maggio 2022:  con Determina Dirigenziale n° 198 del 19 maggio 2022 è stata pubblicata la  Quarta Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 29/06/2022:  con D.D. 253 del 29.06.2022  in esecuzione della Delibera di Giunta n° 38 del 24 giugno 2022 l'iniziale Budget  di € 150.000 è stato aumentato di ulteriori € 100.000. Lo stanziamento aggiornato è quindi pari a € 250.000

Aggiornamento del 14 luglio 2022:  con Determina Dirigenziale n° 262 del 07 luglio 2022 è stata pubblicata la  Quinta Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 21 luglio 2022:  con Determina Dirigenziale n° 285 del 21 luglio 2022 è stata pubblicata la  Prima Graduatoria di Liquidazione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 11 agosto 2022:  con Determina Dirigenziale n° 305 del 11 agosto 2022 è stata pubblicata la  Sesta Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 29 settembre 2022:  con Determina Dirigenziale n° 345 del 29 settembre 2022 è stata pubblicata la  Settima Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 24 ottobre 2022:  con Determina Dirigenziale n° 402 del 20 ottobre 2022 è stata pubblicata la  Seconda Graduatoria di Liquidazione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 02 novembre 2022:  con Determina Dirigenziale n° 414 del 28 ottobre 2022 è stata pubblicata la  Terza Graduatoria di Liquidazione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 02 dicembre 2022:  con Determina Dirigenziale n° 457 del 01 dicembre 2022 è stata pubblicata la  Ottava Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 21 dicembre 2022:  con Determina Dirigenziale n° 485 del 15 dicembre 2022 è stata pubblicata la Nona Graduatoria di Concessione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 24 febbraio   2023:  con Determina Dirigenziale n° 77  del  21 febbraio  2023 è stata pubblicata la  Quarta Graduatoria di Liquidazione. Clicca qui per scaricarla o vai agli allegati.

Aggiornamento del 10 agosto 2023:  con Determina Dirigenziale n° 304  del  03 agosto  2023 è stata pubblicata la Settima Graduatoria di Liquidazione. Vai agli allegati.

Aggiornamento del 17 settembre 2023:  con Determina Dirigenziale n° 346  del  14 settembre 2023 è stata pubblicata la Ottava Graduatoria di Liquidazione. Vai agli allegati.

 Aggiornamento del 03/06/2023:  Con D.D. 256 del 23.06.2023  la data di rendicontazione è prorogata al al 31 ottobre 2023

*Aggiornamento del 23/10/2023: La Camera di Commercio di Cosenza con Determinazione Dirigenziale n. 404 del 23/10/2023 ha proceduto alla proroga dei termini di rendicontazione dal 31.10.2023 al 31.01.2024.

Aggiornamento del 05 febbraio 2024:  con Determina Delegata n° 8  del  01 febbraio 2024 è stata pubblicata la Nona Graduatoria di Liquidazione. Vai agli allegati.

Aggiornamento del 21 marzo 2024:  con Determina Delegata n° 8  del  01 febbraio 2024 è stata pubblicata la Decima Graduatoria di Liquidazione. Vai agli allegati.

 


#VersoLeimprese